Con il Covid-19 cambiano le abitudini sportive ed entra prepotentemente in gioco la figura del Personal Trainer. Spopolano allenamenti individuali outdoor o online

 

Quanto la pandemia ha modificato le nostre abitudini sportive?

 

E’ da quasi un anno che non è possibile svolgere attività sportiva non agonistica al chiuso. Chi praticava sport saltuariamente ha ripiegato su passeggiate o corsette all’aria aperta ma per chi era abituato a frequentare con costanza le palestre, le attività svolte in autonomia, non potevano essere sufficienti.

Un pubblico sempre più vasto ha così deciso di rivolgersi ad un professionista considerato fino a poco tempo fa un privilegio per pochi eletti: il Personal Trainer.

Grazie a questa figura, molte persone durante la pandemia hanno ripreso a fare sport confrontandosi con una nuova tipologia di allenamento.

 

LEZIONI OUTDOOR

 

Moltissimi, con l’ausilio del proprio PT, hanno optato per le lezioni outdoor invadendo parchi, ville, lungomari ed altri luoghi all’aperto.

Le giornate trascorse dentro casa hanno fatto aumentare nella maggioranza della gente la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta; ecco perché le lezioni svolte all’esterno sono andate per la maggiore, contribuendo ad accrescere il benessere in un periodo già così restrittivo.  E non importa se per combattere il freddo ci si è dovuti munire di maglie termiche e k-way.

 

LEZIONI ONLINE

 

Un’altra fetta di pubblico, chi è più abitudinario o chi per ragioni lavorative o di studio ha meno tempo a disposizione, ha optato invece per lezioni individuali on-line, ottima soluzione fruibile direttamente dal proprio salone.

 

 

SMALL GROUP

 

Entrambe le formule poi, sono state adattate ai cosiddetti “small group”, piccoli gruppi di persone composte da un minimo di due ad un massimo di quattro elementi.  Il lavoro in gruppo, sia online che outdoor, ha rappresentato la soluzione più indicata per chi non è riuscito a rinunciare al contatto con altre persone, seppur attraverso un video, o per chi ha dovuto fare i conti con minori disponibilità economiche.

 

 

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN ALLENAMENTO INDIVIDUALE CON UN PERSONAL TRAINER?

 

Concordandosi con il proprio PT è sempre possibile:

  • scegliere la location dell’allenamento in base alle proprie necessità;
  • scegliere l’orario dell’allenamento in base alle proprie necessità (es. orari diversi in giorni diversi);
  • avere un allenamento mirato ad uno specifico obiettivo concordato all’inizio del percorso;
  • modificare l’obiettivo degli allenamenti in corso d’opera (andando per esempio di pari passo ad un piano alimentare che si sta seguendo)

 

 

E I COSTI?

 

Affidare il proprio allenamento ad un Personal Trainer, diversamente da quanto si possa pensare, non è un privilegio economico per pochi.

Spesso può risultare più dispendioso un abbonamento annuale presso una palestra di ultima generazione, soprattutto in relazione al reale numero di presenze effettuate nel corso dell’anno.

 

Al contrario il Personal Trainer viene pagato solo quando si concorda e si effettua con lui una lezione, nulla sarà dovuto nel mese dedicato alle vacanze o nel periodo in cui ci si becca l’influenza; quello che si paga è il tempo effettivo che decidiamo di trascorrere con lui.

 

E se a conti fatti la spesa sarà stata un po’ più alta dell’abbonamento annuale in palestra è pur vero che:

  • Gli allenamenti saranno avvenuti in giorni programmati,
  • Gli allenamenti saranno avvenuti negli orari in cui eravamo più comodi,
  • Ci saremo allenati per raggiungere uno specifico obiettivo.

 

E per chi a malincuore non può permettersi un corso individuale si potrà sempre chiedere al proprio PT di organizzare uno small group che sarà fruibile a costi nettamente inferiori.

Probabilmente quando la pandemia sarà un lontano ricordo molte persone avranno modificato le loro abitudini e per scelta opteranno per allenamenti all’aperto con il personal trainer o per corsi on line da effettuare direttamente da casa.

 

E tu? Come sono cambiate le tue abitudini sportive? Vuoi provare ad allenarti con un Personal Trainer?

 

I professionisti di Corner Training sono a disposizione di singoli e gruppi per attività outdoor ed online. Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

Lorena Lo Presti

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? LASCIACI UN COMMENTO NELLA SEZIONE QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Sei interessato ad ulteriori informazioni in merito a questo argomento? LASCIA UN COMMENTO O FAI UNA DOMANDA QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Vuoi allenarti con noi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere informazioni sui prezzi e suoi pacchetti allenamento disponibili? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!