Appuntamento con i professionisti dello sport: conosciamo meglio Paolo Scriboni

 

Paolo Scriboni è il direttore generale della Ternana Calcio Femminile da luglio 2021. Tra i numerosi incarichi da lui ricoperti, va sicuramente ricordato il ruolo di Coordinatore Tecnico del settore Giovanile Femminile presso la SS Lazio.

Paolo Scriboni ha riposto ad alcune domande riguardanti le sue esperienze calcistiche e la sua attuale esperienza lavorativa.

 

Paolo, attualmente in Italia, come si sta evolvendo il calcio femminile?

 

Ritengo che il cacio femminile in Italia si stia evolvendo in maniera molto esponenziale, in quanto i numeri sono cresciuti, dal punto di vista delle bambine che si sono avvicinate alla scuola calcio, del 20% negli ultimi due anni e del 60/70 % negli ultimi dieci. Sono fortunatamente crollati tutti gli stereotipi secondo i quali le bambine non dovevano praticare uno sport come il calcio, visto prevalentemente come un qualcosa che fosse limitato solo ai bambini di sesso maschile. Sono convinto che questi numeri continueranno a crescere e che tra qualche anno tenderanno a stabilizzarsi in maniera definitiva.

 

A tuo parere, quanto è importante l’aspetto tecnico individuale nel calcio femminile? E quanto in quello maschile?

 

La tecnica individuale è fondamentale tanto nel calcio femminile, quanto in quello maschile. Ritengo sempre che si possa migliorare attraverso una didattica corretta, fatta di esercitazione mirate, attraverso l’utilizzo del pallone che possa dare sempre più confidenza con quello che rappresenta l’attrezzo del mestiere. A mio parere bisognerebbe insistere sempre di più con allenamenti mirati all’aspetto prettamente tecnico, accompagnato di pari passo ad una preparazione atletica adeguata.

 

Paolo, come procede la tua esperienza lavorativa a Terni? Hai notato qualche differenza rispetto alla tua precedente esperienza alla Lazio, dove il bacino di utenza era più grande? 

 

Diciamo che la mia risposta la trovo già nella domanda, in quanto la differenza in termini di abitanti tra le due città è abbastanza evidente. Terni è una citta di circa 100.000 abitanti, e di conseguenza rispetto ad una città come Roma è più difficile reperire risorse umane sotto il punto di vista numerico. Ultimamente devo dire che il calcio femminile a Terni si sta evolvendo; attualmente nella prima squadra femminile della Ternana ci sono due ragazze provenienti dal settore giovanile che ne fanno a parte in pianta stabile, più altre che ne gravitano intorno. Sono convinto che nei prossimi anni questi numeri tenderanno a crescere, anche perché il compito principale dei settori giovanili è quello di essere fruitore primario per la prima squadra. Discorso a parte merita la Lazio, in quanto in termini numerici come precedentemente detto, si ha a che fare con un bacino di utenza notevolmente maggiore. Rispetto alla Roma, la Lazio sta oggettivamente più indietro; oltre ad essere nata dopo, ha un’altra organizzazione, un altro tipo di scouting e soprattutto non possiede le stesse strutture ricettive. Detto ciò, sono convinto che nei prossimi anni la Lazio riuscirà a mettersi al pari della Roma.

 

Chi è stato il miglior preparatore atletico con cui hai avuto modo di lavorare?

 

Premetto che ho avuto la fortuna di lavorare con numerosi preparatori atletici, tutti molto professionali e preparati che avevano un modus operandi diverso tra di loro. Il preparatore atletico negli ultimi anni ha avuto una grande evoluzione diventando un vero e proprio assistente dell’allenatore. Rappresenta una figura molto importante che oltre ad avere conoscenze in ambito prettamente fisico e atletico, deve avere grande competenza tecnica. Pe ottenere dei grandi risultati il lavoro allenatore-preparatore atletico deve essere strettamente correlato. Tra i numerosi preparatori con cui ho avuto il piacere di lavorare, ricordo con molto affetto Massimo Zubetti quando allenavo la primavera del Castel di Sangro. Con lui spero un giorno di poter tornare a lavorare insieme.

 

Antonio Lo Presti

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? LASCIACI UN COMMENTO NELLA SEZIONE QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Sei interessato ad ulteriori informazioni in merito a questo argomento? LASCIA UN COMMENTO O FAI UNA DOMANDA QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Vuoi allenarti con noi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere informazioni sui prezzi e suoi pacchetti allenamento disponibili? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!