Appuntamento con i professionisti dello sport: conosciamo meglio Gianluca Freddi

 

Gianluca Freddi è un ex calciatore professionista, classe 1987, che nel ruolo di difensore, ha militato in numerose squadre di serie B e C, collezionando anche delle presenze nella Nazionale Giovanile Italiana dall’under 16 all’under 20. Gianluca Freddi ha risposto ad alcune domande riguardanti le sue esperienze calcistiche e la sua attuale esperienza lavorativa.

 

Gianluca, in quale squadra è iniziata la tua carriera da calciatore?

 

Essere un calciatore, è sempre stato il mio sogno nel cassetto. La mia formazione, grazie alla quale ho potuto militare in numerose piazze italiane ha avuto inizio nel settore giovanile della A.S. Roma. Qui sono cresciuto e maturato ed ho avuto la possibilità di vincere uno scudetto primavera e fare numerose panchine nella UEFA Champions League, nella Serie A del Campionato italiano di calcio e nella Coppa Italia.

 

Dopo l’esperienza nel settore giovanile della A.S. Roma, dov’ è proseguita la tua carriera?

 

La mia prima esperienza nei professionisti è partita dalla Serie B con il Grosseto; ricordo con piacere quell’anno, in cui abbiamo sfiorato la promozione in Serie A, grazie all’apporto della tifoseria e ad un gruppo molto affiatato. Successivamente ho militato nella Reggina, nel Brescia, nel Novara, nel Lecce e nel Siena. L’esperienza che ricordo con particolare piacere, grazie ad un gruppo particolarmente affiatato ed a dei legami che coltivo ancora oggi, mi riporta a Novara.

 

Quando e come è terminata la tua carriera da calciatore?

 

La mia carriera calcistica è terminata prima del previsto a causa di due infortuni gravi che mi hanno allontanato prematuramente dai campi di gioco. Ho deciso quindi di dedicarmi all’attività di allenatore, aprendo insieme ad altri soci, professionisti del settore, una associazione sportiva chiamata ASD Corner Training, che si occupa della preparazione atletica e tecnica di calciatori professionisti e non, di atleti di varie discipline sportive e di amanti del fitness. Per completare il mio curriculum ho conseguito il patentino di Allenatore Uefa B e diversi attestati di istruttore fitness.

 

Nel tuo presente c’è Corner Training: di cosa vi occupate nello specifico?

 

Corner Training si occupa a 360° di sport, dalla preparazione atletica e tecnica dei calciatori, all’attività di personal training nel mondo del fitness, senza dimenticare la preparazione riguardante gli altri sport. Il mio ruolo è quello di lavorare sull’aspetto tecnico, motorio e coordinativo dei giovani calciatori. Il lavoro individuale svolto con ognuno di loro favorisce il miglioramento di ogni singola abilità e li prepara al meglio ai contesti di squadra. Lavorare in maniera accurata sull’aspetto coordinativo, favorisce lo sviluppo della tecnica individuale di ogni singolo ragazzo.

 

Nella tua carriera da calciatore, di quale allenatore e preparatore hai il miglior ricordo?

 

Ho avuto la fortuna di essere allenato da grandi allenatori, che adesso militano nel campionato di Serie A, tra questi, Maurizio Sarri, Marco Giampaolo e Stefano Pioli. Ognuno di loro ha contribuito alla mia crescita; Giampaolo, più di altri, mi ha permesso di migliorare le mie abilità di calciatore, mentre chi mi ha dato di più dal punto di vista umano è stato Elio Gustinetti.  La miglior preparazione atletica è stata a mio avviso quella di Agostino Coratti, attuale preparatore di Antonio Conte.

 

Antonio Lo Presti

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? LASCIACI UN COMMENTO NELLA SEZIONE QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Sei interessato ad ulteriori informazioni in merito a questo argomento? LASCIA UN COMMENTO O FAI UNA DOMANDA QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Vuoi allenarti con noi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere informazioni sui prezzi e suoi pacchetti allenamento disponibili? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!