Un dubbio che attanaglia atleti e sportivi in genere riguarda il ritorno all’attività sportiva dopo aver contratto il COVID-19.

Per molte persone, atleti inclusi, il ritorno a una vita normale è un percorso piuttosto lento. Dopo un lungo periodo di inattività, può essere difficile, anche psicologicamente, rimettersi in moto. Chi ci prova spesso scopre di non essere in grado di svolgere un allenamento agli stessi livelli raggiunti prima della malattia.

Ci si chiede quando le prestazioni fisiche potranno equiparasi a quelle del passato e come ed in che tempi il corpo potrà riuscire a recuperare la massima forma fisica.

 

FASE 1: INDAGINI CLINICHE

 

Per chi ha contratto il virus Covid-19 la ripresa dell’attività sportiva dovrà avvenire in sicurezza, ed è per questo motivo che dovrà essere preceduta da percorsi mirati, soprattutto per gli atleti professionisti. Per questi ultimi, infatti, gli esperti Federazione Medico Sportiva Italiana (da ora in poi FMSI) raccomandano una valutazione da parte dello Specialista Medico Sportivo.

E’ consigliato effettuare un adeguato check-up, affiancabile, nei casi più gravi, a percorsi riabilitativi mirati. Esso comprende:

  • Accertamenti clinici strumentali mirati alla valutazione della funzione cardiorespiratoria.
  • La prova da sforzo al ciclo ergometro mirata alla valutazione funzionale della risposta cardiaca all’esercizio, l’eventuale diagnosi di aritmie e la spirometria.

 

 

FASE 2: LA RIPRESA

 

A causa del periodo di stop imposto dalla malattia, la ripresa dell’attività sportiva dovrà avvenire con una certa gradualità. A tale scopo la FMSI ha provveduto a fornire una serie di linee guida rivolte sia alla popolazione generale che agli atleti. Come si evince dalle raccomandazioni fornite, la ripresa dell’attività sportiva dovrà essere GRADUALE sia in termini di QUANTITA che di INTENSITA e FREQUENZA, pena infortuni o situazioni di affaticamento precoce.

GRADUALITÀ: Dopo un periodo di detraining è fondamentale rispettare la gradualità nella ripresa, sia in termini di quantità che di intensità e frequenza. Si dovranno modulare al meglio i tempi di recupero, perché se sbagliati potrebbero comportare eccessiva stanchezza o, in alcuni casi, causare infortuni muscolari o problemi di salute. Il “ricondizionamento fisico” dovrebbe prevedere un programma di allenamento contenente esercizi posturali, di stretching, di core-stability e di equilibrio. Nella fase iniziale potrà essere utile alternare i giorni di allenamento con i giorni di riposo o aumentare ogni giorno il volume di attività fisica quotidiana praticata (in termini di minutaggio).

QUANTITÀ: E’ consigliato lo svolgimento di almeno 30 – 45 min di attività fisica ogni giorno, da aumentare fino a raggiungere i raccomandati 150 – 300 min a settimana di attività aerobica, in combinazione con esercizi di tonificazione muscolare e flessibilità almeno 2 volte a settimana.

INTENSITÀ: L’intensità del lavoro dovrà variare a seconda delle condizioni fisiche individuali e dell’età, nonché delle condizioni climatiche, possibilmente aumentandola gradualmente nel tempo. Per le attività di tipo aerobico le linee guida consigliano attività ad intensità moderata con frequenza cardiaca intorno al 60-70% della massima frequenza cardiaca teorica, oppure, basandosi sul livello di fatica percepita.

FREQUENZA: Si consiglia di praticare esercizio fisico nella maggior parte dei giorni della settimana, meglio tutti i giorni.

MODALITÀ: I programmi variano a seconda se l’attività fisica viene svolta indoor o outdoor.

Il programma dovrebbe comprendere una combinazione di attività aerobica e di attività per la tonificazione muscolare.

 

CONCLUSIONE

 

In conclusione appare evidente che per riprendere l’attività sportiva dopo aver contratto il Covid-19, occorre avere pazienza e seguire l’iter consigliato dagli esperti della FMSI.  Seguendo le loro indicazioni e/o con l’ausilio di professionisti del settore (personal trainer), appare certa una ripresa graduale che non comprometta delicate condizioni di salute già duramente messe alla prova.

 

Carlo Galvanin

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? LASCIACI UN COMMENTO NELLA SEZIONE QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Sei interessato ad ulteriori informazioni in merito a questo argomento? LASCIA UN COMMENTO O FAI UNA DOMANDA QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Vuoi allenarti con noi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere informazioni sui prezzi e suoi pacchetti allenamento disponibili? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!