Perché si?

 

Con la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo dalla prima metà del 2020 si è andato diffondendo in modo esponenziale un fenomeno che era già in grande crescita da qualche anno: l’outdoor training.

L’allenamento all’aperto è sempre esistito, ma con il fenomeno crescente delle lezioni di fitness in palestra rappresentava una proposta strettamente stagionale, legata alle belle giornate delle stagioni più calde, primavera ed estate.

 

 

Quali benefici porta questo tipo di allenamento?

 

La maggior parte delle professioni si svolge in ambienti chiusi, in compagnia di poche persone, davanti uno schermo. Questo fa sì che le persone, terminato l’orario lavorativo, abbiano bisogno di creare nuovi rapporti, e sappiamo quanto sia importante lo sport per la socialità delle persone, ma anche di respirare aria pulita, senza avere quattro mura intorno. Per questo l’outdoor training già negli anni scorsi aveva conquistato un numero sempre crescente di italiani.

La possibilità di allenarsi godendo di splendidi panorami incide sulla scelta, noi romani ne siamo consci, perché in qualsiasi zona della nostra città troviamo riferimenti storici o scorci romantici, il che non guasta e lenisce gli sforzi dell’allenamento. Lo sport è molto importante a livello psicologico, aumentando la produzione di endorfine crea una sensazione di euforia anche dopo lo svolgimento dell’attività, il contatto con aree verdi riduce lo stress e la sensazione di ansia, stati che fanno parte della vita della maggior parte delle persone che vivono in grandi centri.

 

Come scegliere l’allenamento all’aperto rispetto al tradizionale allenamento in palestra?

 

La domanda che molti si pongono è: come è possibile allenarsi all’aperto, senza il supporto di macchinari? È vero, mancano le classiche macchine isotoniche, che non sono più amate come un tempo, ma possiamo utilizzare altri supporti altrettanto efficaci, semplici da trasportare, che possono stimolare la nostra curiosità ed il nostro fisico in un modo totalmente diverso e nuovo. I miei allenamenti sono sempre caratterizzati dalla presenza di trx, speed ladder, loopband, minielasticband, manubri; con questi attrezzi è possibile sviluppare ogni tipo di allenamento. Si può lavorare sull’ipertrofia, fare lezioni definite “cardio”, circuiti: insomma è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo, l’importante è sempre lavorare con cognizione di causa, affidandosi a professionisti che sanno ottimizzare un allenamento con questo materiale a disposizione.

 

 

Come si posso gestire gli agenti atmosferici per allenarsi al meglio?

 

Un ultimo argomento che vorrei affrontare è legato alle temperature. L’allenamento outodoor è chiaramente legato alle condizioni atmosferiche, il che non vuol dire che non ci si può allenare con costanza, ma che bisogna sapersi vestire per poter affrontare le diverse situazioni. D’inverno basta avere una maglia termica ed un giacchetto adeguato, magari un cappellino di lana per proteggere la testa, e si può affrontare l’allenamento, consapevoli che il freddo non fa male e che può diventare nostro alleato, dal momento che ci permette di consumare qualche k/cal in più. È giusto accennare anche al fatto che il sistema immunitario trae giovamento dal freddo, dato che l’esposizione prolungata a questo aumenta il numero di globuli bianchi e riduce gli stati di infiammazione cronica.

Per affrontare il caldo è sufficiente evitare di allenarsi nelle ore in cui il sole è battente, prediligendo la mattina presto o il tardo pomeriggio, indossare abiti leggeri, farsi sempre trovare muniti di acqua per rimanere costantemente idratati e crema solare.

 

Luca Fatiga

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? LASCIACI UN COMMENTO NELLA SEZIONE QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Sei interessato ad ulteriori informazioni in merito a questo argomento? LASCIA UN COMMENTO O FAI UNA DOMANDA QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Vuoi allenarti con noi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere informazioni sui prezzi e suoi pacchetti allenamento disponibili? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!